Partiamo dall'educazione e dai giovani. La prima Masterclass della Fondazione Marchetti è dedicata all'educazione al welfare, in una logica ampia che parte dall'alfabetizzazione sociale e finanziaria del Paese. Toccheremo un tema dibattuto da molti anni su cui però occorre investire in chiava innovativa e con progetti operativi a partire dalle iniziative da rivolgere al mondo dell'impresa.
Il ruolo di Fondazione Marchetti è quello di investire su progetti in grado di sensibilizzare le aziende rispetto ai grandi rischi sociali e di sortire effetti in chiave di sostenibilità sociale. Siamo convinti che una maggiore alfabetizzazione finanziaria, assicurativa e previdenziale possa determinare miglioramenti non soltanto individuali ma collettivi, generando dinamiche virtuose che toccano anche interi territori e dunque il nostro "sistema paese".
Benché negli ultimi anni siano molte le iniziative anche legislative che riguardano il tema della sussidiarietà pubblico-privato; del welfare integrativo e aziendale sono ancora pochi i lavoratori, e ancor meno i cittadini, che effettivamente conoscono l'importanza della pianificazione finanziaria e di welfare in un sistema di sicurezza sociale in forte evoluzione e, purtroppo, in via di ridimensionamento.
Fare network per educare
Crediamo fortemente che il tema dell'educazione finanziaria e di welfare sia strettamente legata ad una nuova consapevolezza sociale dei cittadini e che le iniziative finora messe in campo in modo verticale, nella classica logica dei "silos", possano essere rese sinergiche e potenziate in una logica sistemica, a partire da progetti pratici che coinvolgono in primis aziende, lavoratori e reti di distribuzione del welfare privato.
L'obiettivo infatti è quello di rendere omogenea ed efficace la comunicazione e la narrazione di un sistema molto complesso e spesso relegato al mondo degli addetti ai lavori. Lavorare sulla comunicazione e sul linguaggio significa anche abbandonare o mettere da parte vecchi schemi per accedere a nuovi modelli concettuali.
E se in azienda non si parlasse più soltanto di beneficio fiscale ma si cominciasse a parlare di "valore sociale" delle iniziative e se i giovani fossero spinti verso la pianificazione previdenziale non esclusivamente per gestire rischi lontani nel tempo ma per essere parte di un nuovo mondo in cui lavorare per la sostenibilità sociale?
Saranno queste alcune domande che rivolgeremo ad esperti, accademici, formatori e giovani influencers sociali.
Uno sguardo al futuro
Durante la Masterclass daremo il via anche ad un progetto aperto agli studenti di tutte le Università, una call 4 idea in cui chiederemo ai giovani di raccontarci quali parole, quali immagini, quali emozioni sceglierebbero per sensibilizzare i loro coetanei sul tema della pianificazione finanziaria e di welfare.
I risultati di questo lavoro che apriremo il 27 novembre ci condurranno a strutturare il nostro progetto di "Welfare Day" in azienda, un format nuovo da portare in azienda con il contributo di tutte le nostre società partner e sostenitrici. Gli stessi risultati saranno valorizzati dalla Fondazione Marchetti per la realizzazione del progetto formativi delle "nuove reti di distribuzione" del welfare e del benessere.
" Quali sono le chiavi per comunicare efficacemente il welfare? Noi di Fondazione Marchetti lo chiediamo ai giovani "
programma
ore 16.00
Introduzione
Introduce e coordina i lavori:
Valentina Quochi - Emc3solution, società sostenitrice di FM ETS
ore 16.15
L'educazione previdenziale e di welfare, vista con gli occhi degli esperti e dei formatori. A che punto siamo? Quali sono le sfide da raccogliere?
Ne parliamo con:
Barbara Alemanni - Università di Genova
Enrico Maria Cervellati - Università Guglielmo Marconi
Marco Lo Conte - giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di educazione al Welfare
ore 16.45
Social, app innovative e AI: le nuove frecce nell'arco di formatori e reti del welfare
Ne parliamo con:
Camilla Casciati - Prometeia
Enrico Maria Cervellati - Università Guglielmo Marconi
Anna Vinci - Cofounder di Ciao Elsa
Matteo Cellerino - Content creator e Podcaster di @Factanza Media
ore 17.15
Come innovare la formazione in azienda per creare engagement ed effetti generativi in chiave di cultura?
Lo chiediamo a:
Damiana Mastantuono - Dean della Fondazione Marchetti, ETS
ore 17.30
Presentazione della Call 4 Idea "Una chiave per comunicare il welfare"
Presenta l'iniziativa:
Gian Luca Marchetti - Presidente della Fondazione Marchetti, ETS